Studio di Psicoterapia

Dott.ssa Maristella Donini Medico Chirurgo – Specialista in Psicoterapia

Chi sono

Mi chiamo Maristella Donini.abd51a_5cd89

Sono nata a Bergamo nel  1958.

Mi sono laureata nel 1997 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano e nel 2005 ho conseguito il diploma di specializzazione della durata di quattro anni in Psicoterapia Ipnotica presso l’AMISI, l’Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi di Milano.

Sono iscritta all’Ordine di Medici di Monza e Brianza e all’elenco degli Psicoterapeuti di Monza e Brianza; sono socia AMISI.

Dal 2005 sono titolare del mio studio privato di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, dove pratico anche la psicoterapia ipnotica.

Lavoro dal 1978 nella scuola Primaria, attualmente mi occupo dell’insegnamento nell’ambito scientifico ai bambini tra i sei e i dieci anni.

Sempre all’interno della scuola sono responsabile del progetto di “educazione alla salute e benessere scolastico” e mi occupo inoltre della realizzazione del “Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità” per i ragazzi di dieci anni.

Nel 2004 ho partecipato al corso di formazione “Ali per l’infanzia: dalla parte dei bambini” per la prevenzione e il riconoscimento dell’abuso sui minori.

Nel 2007 ho conseguito il diploma di 1° livelli del PAS (programma di arricchimento strumentale), diretto dal prof. Reuven Feuerstein, sulla modificabilità cognitiva strutturale; tale metodologia, applicabile anche alle persone con deficit cognitivi, permette lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità cognitive.

Nel 2009 ho conseguito il diploma di 2° livello del PAS.

Ho frequentato altri vari corsi di aggiornamento e formazione, tra cui, nel 2010/2011 il “Corso di formazione in neuroscienze” gestito dal CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica).

 


“Il dolore è il rompersi del guscio che racchiude la vostra intelligenza …“ (Gibran Kahlil Gibran) … ma non è obbligatorio soffrire!